Pannelli fotovoltaici: quali sono gli incentivi nel 2023

Il Bonus fotovoltaico è stato prorogato fino al 31 dicembre 2023, ma in cosa consiste questa misura? Approfondiamo questa serie di agevolazioni ideate per ammortizzare e recuperare buona parte dell’investimento per l’installazione di pannelli solari. 

Fotovoltaico 2023 Quali sono i bonus e gli incentivi

 

Bonus fotovoltaico 2023: quali sono le agevolazioni

Gli incentivi per l'installazione di pannelli solari nel 2023 sono un'opportunità imperdibile per cittadini e imprenditori che vogliono ridurre i costi energetici e contribuire alla transizione verso un'energia pulita.

Il Governo ha previsto una serie di agevolazioni fiscali per chi installa sistemi fotovoltaici. Queste misure fanno parte del Bonus Ristrutturazioni, del Super Bonus e di agevolazioni sull’IVA.

Sia il Super Bonus sia il Bonus Ristrutturazione sono importanti opportunità per le persone che vogliono ridurre i costi dell'installazione dei pannelli solari e ottenere un importante contributo fiscale per la ristrutturazione della propria abitazione o immobile. Questi incentivi rappresentano un'opportunità unica di investire in energia pulita e ridurre i costi energetici a lungo termine.

 

Il Super Bonus al 90% per il fotovoltaico: come funziona

Per il 2023 il nuovo Governo ha abbassato la detrazione del Super Bonus dal 110% al 90%. Questo incentivo prevede una detrazione fiscale del 90% per interventi di riqualificazione energetica, come l'installazione di pannelli solari, e per la messa in sicurezza degli edifici.

Questo significa che si può recuperare fino al 90% del costo dell'installazione attraverso le detrazioni fiscali; tuttavia l’installazione dei pannelli fotovoltaici deve avvenire contestualmente ad altri interventi:

  • Interventi per l’isolamento termico delle superfici verticali e orizzontali, come le pareti esterne, i pavimenti, la coibentazione delle pareti e del tetto.
  • Sostituzione degli impianti di climatizzazione per il riscaldamento, il raffreddamento e la fornitura di acqua calda con l’ausilio di caldaie ibride e pompe di calore. Sostituzione che apportino una migliore e più moderna efficienza energetica.
  • Sostituzione di infissi e porte: gli infissi e le porte esterne devono essere sostituiti con modelli a bassa trasmittanza termica.
  • Installazione di sistemi di controllo dell'energia: è necessario installare sistemi per il controllo dell'energia, come termostati intelligenti o sensori di movimento.

Questi interventi richiedono una documentazione obbligatoria, richiesta dalla legge, come l'Attestato di Prestazione Energetica (APE) o la Dichiarazione di Conformità.

Affidarsi a professionisti del settore e documentarsi su tutte le regole e le norme da seguire sono i passi fondamentali per un progetto di successo.

super bonus 90 fotovoltaico e bonus ristrutturazioni 50

Bonus ristrutturazioni al 50%: una soluzione per l’installazione dei pannelli fotovoltaici

Il Bonus Ristrutturazione al 50%, al contrario del Super Bonus, prevede una detrazione del 50% non solo sugli interventi di manutenzione ordinaria, ma anche straordinaria. È un incentivo fiscale previsto dalla legge italiana che consente di detrarre dalle tasse fino al 50% delle spese sostenute per la ristrutturazione edilizia di un immobile, compresi i pannelli fotovoltaici.

La detrazione per gli impianti fotovoltaici è valida fino al 31 dicembre 2024. L’importo totale può essere distribuito in rate di pari importo per 10 anni fino ad un massimale di 96.000€.

Per poterne usufruire, è necessario che i lavori siano effettuati da imprese edili o da professionisti abilitati e che siano documentati con fatture e bonifici bancari. La detrazione deve essere richiesta entro il termine previsto per la presentazione della dichiarazione dei redditi.

Con il Super Bonus, è sicuramente un’opportunità da sfruttare per installare un impianto fotovoltaico nel proprio immobile.

Come consulenti per l’efficienza energetica, noi di GIVA assistiamo i nostri clienti anche per l’analisi documentale utile per la messa in opera dell’impianto fotovoltaico. Contattateci se volete scoprire come sfruttare gli incentivi per il fotovoltaico nel 2023 e trovare i pannelli fotovoltaici più utili alle vostra necessità.


Stampa