Cos’è il Revamping dell’impianto fotovoltaico

Il Revamping fotovoltaico prende il nome dal verbo inglese to revamp, che significa “rimodernare”, e consiste in un intervento per rinnovare l’impianto fotovoltaico.

Con il passare del tempo un impianto fotovoltaico inizia a degradarsi, manifesta malfunzionamenti e produce una minore quantità d’energia.

Risulta pertanto importante rinnovare, modernizzare e migliorare l’impianto, per renderlo più efficiente e al passo con la tecnologica e la digitalizzazione odierna.

revamping fotovoltaico giva

Come rimodernizzare l’impianto fotovoltaico

Un impianto fotovoltaico ha un ciclo vitale medio di 25 anni, ma agenti atmosferici, guasti o materiali di scarsa qualità, possono causare una riduzione costante di produzione dell’energia.

Il risultato equivale a performance inferiori. Attuare un intervento di revamping può favorire la continuità di produzione.

In base a un processo di analisi stabiliamo quali sono gli interventi da fare. Degli esempi sono la sostituzione di componenti principali, come inverter, moduli e pannelli, oppure di componenti e parti elettriche meno significative.

Scopri altri servizi aggiuntivi per il fotovoltaico

Pif off

Per contrastare il deterioramento delle celle.

Agrovoltaico

L’incontro tra agricoltura e l’energia solare.

Monitoraggio

Per valutare efficienza e rendimento.