La linea vita è un dispositivo di sicurezza progettato per proteggere i lavoratori da cadute dall'alto durante le attività in quota, una delle principali cause di infortuni sul lavoro.
La transizione energetica 5.0 segna un cambiamento radicale nella produzione e consumo di energia, abbracciando tecnologie avanzate e un forte impegno verso la sostenibilità. Questo nuovo paradigma si fonda su digitalizzazione, decentralizzazione, decarbonizzazione, democratizzazione e diversificazione.
È iniziato il 2024 e i cittadini italiani possono cominciare a usufruire del nuovo Reddito Energetico, per il quale sono stati stanziati 200 milioni di euro. Il decreto, emesso dal Ministro dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica, ha l’obiettivo di sostenere le famiglie entro una fascia di reddito per l’installazione di pannelli solari.
Nei recenti mesi si è parlato molto della possibilità che lo Scambio sul posto sarebbe stato sostituito, a partire dal 1° gennaio, dal Ritiro Dedicato; invece, ci sarà una proroga della sua applicabilità fino ad almeno tutto il 2024. Questa modifica avrebbe cambiato il panorama dell'energia solare in Italia, con un impatto sensibile sul bilancio energetico degli utenti.
Siamo a un punto di svolta: la Commissione Europea ha approvato il decreto CER. Ora arrivano gli incentivi per la diffusione dell’autoconsumo di energia da fonti rinnovabili. Vediamo come funzionano le agevolazioni.
L’economia circolare è davvero un’opportunità per costruire un futuro più sostenibile e prospero per le generazioni future? Gestione e riuso delle risorse, opportunità di lavoro, impatto ambientale, riciclo, energia pulita, cicli produttivi: qual è il potere di questo modello economico?